IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - Ottobre 2008 -
E’ iniziata alla grande la stagione agonistica dell’Atletica Villa Aurelia, con la maratona di New York alle porte (quest’anno molto partecipata anche per le celebrazioni del ventennale della nostra società).Già in settembre c’è stata una grande partecipazione alla mezza del lago di Vico e alla Corri tra i pini organizzata da Bruno Carradori, e, da poco, alla 30 km di Ostia .
I soliti nostri fenomeni Claudio Vari, Claudio Arcasenza, Ilario Scrocca , Francesco Pugliese sono gia’ in ottima forma, come del resto Fabio Formisano.
Il mister Giacomo Straffi nonostante i vari acciacchi non molla, anzi !!
Bentornato alle competizioni a Marco Muzi con l'ottimo 1h 25' a Montalto e a Lorenzo Mutini sotto l’ora e 30. Intanto Filippo Nugari dimostra di avere i numeri per figurare bene alla sua prima maratona, proprio nella "grande mela", grazie ad una buona performance a Montalto. Sarà la prima anche delle Signore Russo e Porcu…con batticuore del coach e di Fulvietto !! Benissimo le nostre lady, grandi Silvia Vinci, Raffella Mele e Francesca Azzaro, seconda, terza e quarta alla mezza maratona di Montalto …fantastiche !!
Un grande applauso per tutti quelli che stanno macinando chilometri e sudore in attesa di cimentarsi a New York o solamente per entrare in forma al più presto, ognuno con la sua storia , ognuno eroe a modo suo !
Intanto una grande novità si è affacciata nel panorama delle nostre attività ! E’ stato un successo la prima gara di Triathlon sprint di Santa Marinella disputatasi domenica 12 ottobre sulla distanza di 750 mt di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa , organizzata dal sottoscritto insieme a Gianluca Calfapietra, patron della mezza del lago di Vico e di tutti i triathlon ai quali partecipiamo. Una tipica “ottobrata” romana con tanto sole, temperatura esterna di 27° e quasi totale assenza di vento ha fatto da splendida cornice alla gara conclusiva di questa stagione agonistica del triathlon, ed ha tutti gli ingredienti per diventare dal prossimo anno una classica del calendario del centro Italia con più di centoquaranta concorrenti in gara ad ottobre inoltrato, una splendida zona cambio con arrivo e partenza tutto sulla passeggiata centrale di Santa Marinella fronte mare, e nomi di prestigio ad inaugurare il palmarès: si sono infatti imposti Marco Guerci, l’allievo del Valle D’Aosta in campo maschile, e Manuela Ascoli della A.S.Minerva Roma in campo femminile.
Sotto l’ora di gara, su questa distanza sprint sono arrivati ben dodici atleti, a sottolineare l’elevato tasso tecnico dei partecipanti .
Tra le donne grandissimo terzo posto della nostra Raffaella Mele, ancora lei , wonder woman.
Dopo l’ottima riuscita dell’evento ripeteremo sicuramente l’esperienza nel 2009 per far diventare la gara un punto fermo del panorama triathlon tricolore , inoltre verra’ inserita nel circuito Jhonnytriathlonforhans 2009, sperando anche nella partecipazione dei nostri triatleti del Villa Aurelia quest’anno molto impegnati nella concomitante 30 km di Ostia, mentre altri dovranno essere piu’ spronati ..anche dal sottoscritto …a proseguire la preparazione per la gara anche in settembre .
ON THE ROAD AGAIN ……FORZA E ONORE !
Francesco Quintiliani